Firenze, 23 settembre 1945 | Scuola-città Pestalozzi | numero unico della colonia estiva del 1945
"Conosci la Scuola Città? Forse ne hai sentito parlare ma non sai bene cosa sia. E allora te lo dirò io che sono un alunno di di 5°, e la conosco bene perché ci sono stato tutto l'anno. Questa Scuola è come una famiglia, e noi scolari ci stiamo dalla mattina alla sera; e ci stiamo bene perché è una scuola differente. Qui si studia e si lavora, quindi si impara a vivere. Poi obbediamo a tutti gli insegnati ma comandiamo anche. Ti meravigli lettore? Eppure comandiamo davvero, comandiamo noi stessi, e ordiniamo lavori e preghiamo i compagni ad aiutarci nelle faccende. La mattina facciamo le lezioni e alla sera facciamo il lavoro manuale. Noi maschi rileghiamo i libri, facciamo portamonete, quadretti, segnalibri, carte per ricoprire i libri e tante altre cose belle.
Le femmine invece fanno altri lavori: accomodano anche i nostri grembiuli, che ne hanno sempre bisogno, cuciono le tovaglie del refettorio gli aciugamani i berretti per i cuochi.
Come non sapete che abbiamo anche il cuoco? Sicuro perché mangiamo a «Scuola Città» e noi stessi cuciniamo comandati dalla signorina Tilli. Anzi la signorina Tilli pensa di fare tutto lei invece noi a turno facciamo I vivandieri, tritiamo per il soffritto, e pestiamo, e pesiamo, e infine rimescoliamo pentole e stoviglie. Anche i più piccini fanno tutte queste cose . Tu vedessi Elettra, e Gigliola e Piero V., che sono i più piccoli come sono bravi.
Qualche linguaccia avrebbe voglia di dire che qui si mangia poco e maluccio, e che nell'inverno si mangiano spesso fagiuoli e piselli. Anzi la banda di C. aveva invientato anche la canzoncina sui piselli e fagiuoli. Ma ora non la cantano più, e se qualcuno viene a vederci quando siamo a tavola scommetto che sente l'acquolina in bocca a vedere le belle scodelle di ministra saporita e profumata e le pietanze che vengono dopo.
...
Non ci si annoia mai e non si fa mai nulla per forza e a malincuore. E poi ci sono la signora Codignola, la Direttrice, e il maestro F. e tutti gli altri maestri che non si dànno mai pace e non ci dànno mai pace. Non ci sta mai fermi.
Tutte le mattine viene la Dottoressa per medicare e curare i bambini, e alcuni scolari infermieri l'aiutano, e vengono ad avvisare nelle classi che è arrivata la Dottoressa ... "
Convegno in onore di Riccardo Fubini
martedì 4 giugno 2024
Sala Stemmi - Palazzo della Carovana
Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, 7 -…
24 luglio 2023
Il Centro archivistico della Scuola sarà chiuso fino alla fine del mese di agosto.
Verrà messo in un secondo momento la data di…
Il Centro archivistico ha aderito a "Carte in dimora | archivi e biblioteche: storie tra passato e futuro" giornata nazionale di apertura di archivi e…