Gli “archivi di personalità” sono il complesso dei documenti che testimoniano le attività e gli interessi di varie personalità di spicco del mondo cultura nazionale, ma non solo, in differenti settori disciplinari, scientifici ma anche umanistici, conservati presso la Scuola.
I primi nuclei di documenti sono giunti alla Scuola già nella seconda metà del secolo XIX; infatti nel 1855 Alessandro Torri donò la propria biblioteca in cambio di un vitalizio mentre il suo archivio venne acquistato dopo la sua morte nel 1861.
Successivamente nel 1893 l'erede di Enrico Betti, che della Scuola fu Direttore dal 1865 al 1874 ed ancora dal 1876 al 1892, donò il suo l'archivio e la biblioteca. Nell'atto di donazione del gennaio del 1893 si legge infatti che l'erede "...all'oggetto di ed onorare la cara memoria del compianto zio prof. Enrico Betti, ha donato e dona alla Regia Scuola Normale Superiore di Pisa, della quale il detto senatore Betti fu per quasi trenta anni Direttore, la sua Biblioteca matematica con gli scaffali che la contengono, le memorie, gli opuscoli, i manoscritti e la privata corrispondenza di lui coi principali matematici Italiani e Stranieri. .....". L'atto di donazione venne inviato ad Alessandro D'ancona, all'epoca Direttore della Scuola, il 23 maggio 1894.
Nei decenni successivi e fino ad oggi alla Scuola sono arrivati, tramite donazioni ed acquisti mirati, numerosi archivi di personalità che della Scuoola furono allievi o in cui svolsero attività didattica e di ricerca. Al momento sono circa trenta gli archivi personali presenti in Normale.
Una parte degli archivi conservati presso la Scuola è stata censita nella Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana, a cura di Emilio Capannelli e Elisabetta Insabato, Firenze, Olschki, 2000. I dati raccolti in occasione della compilazione della Guida sono stati inseriti in un progetto regionale relativo al censimento degli archivi presenti in Toscana (per accedere al sito Archivi di personalità. Censimento dei fondi toscani tra '800 e '900).
Convegno in onore di Riccardo Fubini
martedì 4 giugno 2024
Sala Stemmi - Palazzo della Carovana
Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, 7 -…
24 luglio 2023
Il Centro archivistico della Scuola sarà chiuso fino alla fine del mese di agosto.
Verrà messo in un secondo momento la data di…
Il Centro archivistico ha aderito a "Carte in dimora | archivi e biblioteche: storie tra passato e futuro" giornata nazionale di apertura di archivi e…