Arnaldo Dante Momigliano
E' stato depositato alla Scuola dal professor Di Donato l'archivio di Momigliano Arnaldo Dante.
L'archivio, descritto analiticamente in L'archivio Arnaldo Momigliano : inventario analitico a cura di Giovanna Granata con prefazione di Riccardo Di Donato, Roma : Edizioni di storia e letteratura, 2006, si articola in serie, individuate su base tipologica: manoscritti e dattiloscritti di saggi editi ed inediti, quaderni di lavoro, materiale bibliografico, materiale documentale e carteggio.
Momigliano è stato uno storico, specializzato nello studio della storia e della storiografia antica, fu docente presso alcune università italiane, collaborò con atenei stranieri. Inoltre collaborò all'Enciclopedia Italiana, all'Oxford Classical Dictionary e all'Encyclopædia Britannica.
Armando Saitta
E' stato donato alla Scuola dal professor Paolo Saitta l'archivio del padre, Armando.
Armando Saitta, entrò giovanissimo in Normale nel 1935, diretta da Gentile; ebbe come maestri Giorgio Pasquali, Guido Calogero e Luigi Russo. E' stato uno storico, docente presso varie università italiane, presidente dall'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, direttore della rivista Critica storica, socio nazionale dei Lincei.
Il fondo è costituito, oltre che da una ricca corrispondenza, da articoli, relazioni e conferenze materiale d'archivio relativo a varie ricerche.