Il fondo, riordinato per volontà della famiglia è descritto analiticamente in Fra le carte della fotografia. Inventario dell'archivio Paolo Costantini (1959 - 1997), a cura di Tiziana Serena, Pisa, Scuola Normale Superiore (Quaderni XII, 2002).
Il fondo è costituito dal documenti eterogenei (materiale a stampa, fotografie, inviti a mostre, carteggio, materiale didattico, stampe di computer, etc.) al momento del deposito era diviso in due parti, la prima organizzata secondo aree tematiche e cronologiche (bb. 42 originali contenti 448 fascicoli), la seconda, più consistente, non presentava alcun ordinamento (bb. 76 contenenti 270 fascicoli). Il materiale è stato riordinato tenendo conto dei criteri dati dallo stesso COstantini per non far venir meno l'organizzazione. Il materiale risulta quindi suddiviso nelle seguenti sezioni: formazione; materiali; attività; didattica; Centre canadien d'architecture/Canadian Centre for Architecture (CCA); corrispondenza; amministrazione e contabilità; varie; materiale postumo.
Dopo gli studi classici si iscrive all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia - IUAV dove si laurea nel 1985 con Donatella Calabi e Italo Zannier discutendo Architettura fotografica: vedute e dettagli. Un nuovo modello di rappresentazione nella Venezia dell'Ottocento, unendo l'interesse per l'architettura alla curiosità verso la fotografia, temi presenti nei suoi percorsi di ricerca e si studio. Agli inizi degli anni '90 ricopre vari incarichi di insegnamento presso alcune Università italiane (Lecce; Milano, Udine e Venezia); tenne vari seminari, collegati alla cattedra di Storia della Critica d'arte della professoressa Barocchi, presso la Scuola; è stato visiting professor presso University of Michigan (History of Art). Infine è stato membro in vari gruppi di ricerca e presso istituzioni per la storia della fotografia, quali European Society for the History of Photography (ESHPh); History of Photography Group. Ha svolto l'incarico di curatore della collana Linea di confine della provincia di Reggio Emilia e quello di curatore della collezione fotografica del Center Canadien d’Architecture (CCA) di Montreal.
Convegno in onore di Riccardo Fubini
martedì 4 giugno 2024
Sala Stemmi - Palazzo della Carovana
Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, 7 -…
24 luglio 2023
Il Centro archivistico della Scuola sarà chiuso fino alla fine del mese di agosto.
Verrà messo in un secondo momento la data di…
Il Centro archivistico ha aderito a "Carte in dimora | archivi e biblioteche: storie tra passato e futuro" giornata nazionale di apertura di archivi e…