Il Fondo
Il fondo è stato donato alla Scuola nel 2004 dal professor Vivarelli.
Vivarelli, Roberto (Siena, dicembre 8 1929 - )
Nato a Siena l’8 dicembre 1929. Si è formato presso l'università di Firenze dove si è laureato nel 1954 successivamente ha svolto attività post-dottorale all'estero (Stati Uniti) e a Napoli presso l’Istituto Italiano di Studi Storici, dove ha poi tenuti numerosi cicli di seminari. Ha ricoperto numerosi incarichi all'estero presso Harvard University, al St. Antony’s College di Oxford, l’Institute for Advanced Study di Princeton, il Souls College a Oxford.
Dopo aver ottenuto la libera docenza, nel 1967, è nominato professore straordinario di storia contemporanea a Siena. Nel 1975 diventa professore ordinario di storia contemporanea presso l’università di Firenze, incarico che ha ricoperto fino al 1986 quando è stato nominato professore ordinario di storia contemporanea alla Scuola.
E' stato membro di varie istituzioni quali l’Accademia Europaea e ll’Accademia La Colombaria, inoltre ha fatto parte della direzione della Rivista Storica Italiana.
Il Centro archivistico ha aderito a "Carte in dimora | archivi e biblioteche: storie tra passato e futuro" giornata nazionale di apertura di archivi e…