Si laureò in lettere all'Università di Pisa; fu professore di lettere nei ginnasi superiori dal 1903, successivamente fu insegnante di letteratura italiana all'Accademia navale di Livorno e successivamente al ginnasio di Lucca. Divenne dal 1911 libero docente di lingue e letterature neolatine, poi di lingua e letteratura francese, all'università di Pisa; ricoprì numerosi incarichi anche presso negli atenei di Firenze e di Bologna.
Partecipò alla prima guerra mondiale come capitano dei granatieri.
Dall'ottobre 1926 venne comandato alla Biblioteca governativa di Lucca dal 1928, di cui divenne direttore nel 1938. Dopo la nomina nel 1929 a preside nei licei classici, scelse di mantenere il comando nelle biblioteche. Dal dicembre 1938 divenne professore di ruolo di filologia romanza all'Università di Bologna e lasciò le biblioteche.
Fu socio dell'Associazione italiana biblioteche dalla fondazione (1930) e ancora nel dopoguerra. Fu vicepresidente dell'Accademia di scienze, lettere ed arti di Lucca e socio corrispondente dell'Accademia delle scienze dell'Istituto di Bologna.
Convegno in onore di Riccardo Fubini
martedì 4 giugno 2024
Sala Stemmi - Palazzo della Carovana
Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, 7 -…
24 luglio 2023
Il Centro archivistico della Scuola sarà chiuso fino alla fine del mese di agosto.
Verrà messo in un secondo momento la data di…
Il Centro archivistico ha aderito a "Carte in dimora | archivi e biblioteche: storie tra passato e futuro" giornata nazionale di apertura di archivi e…