Il fondo, in fase di riordinamento, è composto da bb. 49 dal 1959 al 1995 circa documenta le molteplici attività e la levatura europea ed internazionale di Gilberto Bernardini che, oltre ad essere docente e direttore della Scuola (dal 1964 al 1977) fu membro di numerose accademie e società italiane (quali ad esempio l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Istituto Treccani, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; etc.) ma anche direttore di uno dei gruppi di ricerca del CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire - European Organization for Nuclear Research) ed uno dei fondatori dell'European Physical Society - EPS e suo primo presidente fino al 1970.
Nacque a Fiesole nel 1906. Iscrittosi all’università di Pisa, sostenne nell'autunno del 1923 il concorso presso la Scuola di cui divenne convittore; ebbe come compagno di studio Giovanni jr Gentile. Si laureò in fisica con il massimo dei voti nel 1928.
A partire dagli anni ’30 svolse alcuni incarichi presso l’università di Firenze collaborando come assistente di Giuseppe Occhialini. Dopo un periodo di studio a Berlino, grazie ad una borsa dell'Accademia dei Lincei, vinse nel 1937 la cattedra di fisica a Camerino. Nel 1938 ottenne la cattedra di fisica sperimentale a Bologna. A Bologna si fermò fino al 1946 diventando direttore dell’istituto di fisica dell’università.
Nel secondo dopoguerra si trasferì a Roma dove lavorò con Edoardo Amaldi per la ricostruzione della ricerca fisica italiana. Nel 1951 contribuì a fondare l’Istituto Italiano di fisica Nucleare di cui fu primo presidente, carica che tenne fino al 1959. Negli anni '50 si recò più volte in America come research professor. A partire dal 1957 diresse la ricerca riguardante il protosincrotrone presso il CERN a Ginevra.
Nel 1964 divenne professore e successivamente Direttore della Scuola Normale, carica che ricoprì fino al 1977. E' stato presidente della Società Italiana di Fisica dal 1962 al 1966; fondatore e primo presidente dell’European Physical Society - EPS (1968) fino al 1970.
Convegno in onore di Riccardo Fubini
martedì 4 giugno 2024
Sala Stemmi - Palazzo della Carovana
Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, 7 -…
24 luglio 2023
Il Centro archivistico della Scuola sarà chiuso fino alla fine del mese di agosto.
Verrà messo in un secondo momento la data di…
Il Centro archivistico ha aderito a "Carte in dimora | archivi e biblioteche: storie tra passato e futuro" giornata nazionale di apertura di archivi e…