Il fondo è pervenuto nel 1971 al momento dell'acquisto della biblioteca alla Scuola.
Per accedere all'elenco sommario del fondo (Bendinelli, Goffredo PDF 139KB).
Partecipò nel 1906 al concorso di ammissione alla Scuola diventando alunno esterno successivamente dal 1907 divenne alunno convittore a posto gratuito, contestualmente si iscrisse facoltà di lettere dell'università pisana. Dopo la laurea del 1910 frequentò ad Atene la Scuola archeologica italiana, diretta da Luigi Pernier, e partecipò allo scavo del ninfeo presso il pretorio di Gortina. Prestò servizio come ispettore, poi ispettore alle belle antichità e belle arti, dal 1912 al 1915 a Taranto successivamente a Roma. Il periodo romano fu ricco di scoperte significative poi illustrate e descritte dal Bendinelli, la scoperta presso porta Maggiore nel 1917 della basilica sotterranea, con le ricche decorazioni in stucco: e nel 1919 è l'esplorazione dell'ipogeo degli Aurelii presso viale Manzoni.
Nel 1922 conseguì la libera docenza in archeologia e storia dell'arte, nello stesso anno tenne i corsi presso l'università di Roma. Nel 1925 ottenne l'insegnamento di archeologia e storia dell'arte antica nell'università di Torino.
Svolse numerosi incarichi presso varie accademie, fu socio corrispondente della Pontificia Accademia romana di archeologia; membro dell'Istituto archeologico germanico; dal 1927 fu socio effettivo nazionale dei Comitato permanente per l'Etruria e, dal 1936, membro dell'Istituto di studi etruschi, in cui il Comitato si era trasformato. A Torino fu membro della R. Accademia delle scienze di Torino dal 1933 alla fine della guerra, quando essa si rinnovò dandosi un nuovo statuto.
Dopo la sospensione dall'insegnamento dal 1945 al 1947 riprese regolarmente l'attività didattica fino al 1958. Proseguì come fuori ruolo, per un periodo conclusosi nel 1963 con il pensionamento.
Convegno in onore di Riccardo Fubini
martedì 4 giugno 2024
Sala Stemmi - Palazzo della Carovana
Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, 7 -…
24 luglio 2023
Il Centro archivistico della Scuola sarà chiuso fino alla fine del mese di agosto.
Verrà messo in un secondo momento la data di…
Il Centro archivistico ha aderito a "Carte in dimora | archivi e biblioteche: storie tra passato e futuro" giornata nazionale di apertura di archivi e…