L’Archivio della Fondazione Ezio Franceschini

Inventari dei fondi di filologi del Novecento

Il Progetto

 

La realizzazione di questo portale, che ospita gli inventari dei fondi archivistici della Fondazione Ezio Franceschini Onlus, è il risultato del progetto FIRE. Filologi in rete. Per l’informatizzazione degli archivi della Fondazione Ezio Franceschini nel sistema ArDeS, co-finanziato dalla FEF e dalla Regione Toscana nell’ambito del POR FSE 2014 – 2020 (CUP E54I18002450005, ID FSE 249799).

 

Il progetto, svoltosi nel biennio 2020-2022, consisteva infatti nell’applicazione degli strumenti informatici più avanzati al catalogo del patrimonio archivistico della FEF. Una parte di tale patrimonio era stato catalogato usando un software ormai obsoleto (GEA), che non consentiva la pubblicazione in rete né degli inventari, né delle digitalizzazioni che in parte sono state realizzate. L’utilizzo del nuovo software ArDeS, elaborato dalla Scuola Normale Superiore in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, ha consentito la revisione e il completamento dell’ordinamento dei principali fondi (Avalle, Branca, Contini, Nardi, Rossi, Ruysschaert), il riversamento dei dati nel nuovo sistema, e la pubblicazione on line degli inventari, mettendo così a disposizione della ricerca una documentazione di primaria importanza per la storia della cultura italiana.

 

Il progetto, presentato dalla Scuola Normale Superiore con il cofinanziamento della Fondazione Ezio Franceschini ONLUS e la partnership della Soprintendenza, si è avvalso della sinergia fra le tre istituzioni titolari dell’archivio e del software, nonché del know-how assicurato dal consorzio di DARIAH-IT, sezione italiana dell’infrastruttura per la ricerca nelle digital humanities dell’Unione Europea.