L’Archivio della Fondazione Ezio Franceschini

Inventari dei fondi di filologi del Novecento

Bruno Nardi

Titolo attribuito: Bruno Nardi

Tipologia: fondo

Descrizione: Il fondo contiene la documentazione, prevalentemente scientifica, ma anche personale, di Bruno Nardi, sia quella conservata presso la sua casa di Roma, sia quella che era stata consegnata a Paolo Mazzantini e che questi ha voluto riunire al resto dell’archivio nel 2007.
Accanto all’archivio di Bruno Nardi si conservano carte della figlia Tilde e alcune lettere di Nardi a Carlo Dionisotti, giunte alla Fondazione per dono della figlia di Dionisotti stesso.

Storia archivistica: L’archivio personale di Bruno Nardi è entrato a far parte del patrimonio della Fondazione Ezio Franceschini nel 1994, insieme con la biblioteca dello studioso.
Al primo nucleo di documentazione, che conteneva anche le carte di Tilde Nardi, si è unita, dal 26 ottobre 2007, la ricca collezione di manoscritti di Nardi, donata alla Fondazione Franceschini da Paolo Mazzantini.

Criteri di ordinamento:
L’archivio è stato suddiviso in sette serie (I. Documentazione personale, II. Corrispondenza, III. Materiali di studio e manoscritti; IV. Insegnamento, V. Promozione culturale, VI. Scritti di altri, VII. Materiale a stampa), che in alcuni casi presentano una suddivisione in sottoserie e, a volte, in sottosottoserie. L’ordinamento dei fascicoli all’interno delle varie partizioni è cronologico, ad esclusione della serie corrispondenza, ordinata alfabeticamente secondo la disposizione creata da Tilde Nardi e Paolo Mazzantini.
La struttura è stata creata ex novo, tenendo conto di alcune indicazioni che provenivano dalle carte stesse, con la consapevolezza dei rimaneggiamenti che Tilde Nardi e Paolo Mazzantini avevano compiuto sulle carte che, stando alle testimonianze che abbiamo, Nardi non conservava secondo particolari criteri ordinativi.
Le carte donate da Paolo Mazzantini, costituite dalle stesure di molti degli scritti nardiani, costituiscono un sub-fondo a sé e non sono state ricollocate tra le carte relative alle pubblicazioni dal momento che si tratta di documentazione “in uscita”, che Nardi inviava agli editori e ai curatori dei suoi volumi. I manoscritti sono stati riuniti e strutturati da Mazzantini e si è deciso di conservare questo ordinamento.

Modalità di accesso:
Accessibile, su appuntamento, con il parere favorevole del Comitato dei Garanti della Fondazione Ezio Franceschini.

Strumenti di ricerca:
"Inventario dell'archivio di Bruno Nardi", a cura di Claudia Borgia, Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2017.

La documentazione è stata prodotta da:
Nardi Bruno

Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2017, compilazione
Del Carlo Vittoria, 2021, revisione
Setti Cristina, 2021, revisione