L’Archivio della Fondazione Ezio Franceschini

Inventari dei fondi di filologi del Novecento

Dono di Paolo Mazzantini

Gerarchia: Bruno Nardi » Altri fondi » Dono di Paolo Mazzantini

Titolo attribuito: Dono di Paolo Mazzantini

Tipologia: fondo

Data: 1937-1988

Consistenza: 13 fascc.

Storia archivistica: Tutti i materiali della donazione di Paolo Mazzantini sono pervenuti agli archivi della Fondazione Franceschini il 26 ottobre 2007. Il dono è costituito quasi esclusivamente da stesure di lavori pubblicati, da qualche inedito, e da corrispondenza di Mazzantini relativa alla pubblicazione del commento alla Monarchia.
Al loro arrivo presso la Fondazione le carte si presentavano suddivise in buste, a loro volta ripartite in altre buste. Sugli involucri erano segnati i titoli, mentre sulle carte si possono leggere annotazioni redazionali di Paolo Mazzantini e di altri o note di tipo diverso, soprattutto in forma di citazione bibliografica dell’articolo, a volte accompagnata dalla specificazione delle pubblicazioni successive alla prima. Data anche la presenza di questo ordinamento piuttosto rigoroso, si è deciso di non effettuare cambiamenti, ma di limitarsi a ricondizionare il materiale, descrivendolo e ponendo i fascicoli in ordine cronologico.[1] La disposizione degli inserti all’interno dei fascicoli è stata effettuata seguendo il medesimo ordine quando si tratta di opere sparse, e in questo caso la data attribuita è quella dell’edizione, mentre i saggi aggregati dal donatore secondo la riproposizione in volume seguono l’ordine dell’indice del libro e non quello cronologico.
La scheda adottata ricalca quella della s. III, vista l’affinità della documentazione: si segnala in nota se materiali relativi al saggio considerato sono presenti nei fascicoli della serie III, mentre non si segnalano le annotazioni di Mazzantini, dal momento che sono presenti su quasi tutti i documenti.

Note: [1] Relativamente alla decisione adottata circa i materiali donati da Mazzantini cfr. supra pp. XXVII-XXVIII.

Persone:

Enti: