L’Archivio della Fondazione Ezio Franceschini

Inventari dei fondi di filologi del Novecento

III. Attività accademica

Gerarchia: Vittore Branca » III. Attività accademica

Titolo attribuito: III. Attività accademica

Tipologia: serie

Segnatura: VB, s. III

Consistenza: 33 fascc.

Descrizione: La serie raccoglie in ordine cronologico il materiale riguardante l’attività accademica di Vittore Branca, articolata in due sottoserie sulla base delle funzioni del soggetto produttore, ossia il suo ruolo istituzionale e quello più propriamente didattico.
La prima sottoserie comprende il materiale amministrativo e quello necessario alla ricostruzione della carriera di Branca. In particolare si trovano tracce del suo ordinariato presso l’Università di Catania (1950-1951), della sua lunga carriera presso l’ateneo di Padova, ma anche dell’esperienza da rettore presso l’Università di Bergamo (1968-1972), durante la quale contribuì alla costituzione dell’Istituto di lingue e letterature straniere.
La seconda sottoserie è composta invece dalla documentazione dei corsi universitari. In questo caso è stato più complesso seguire un ordine cronologico stringente. Il materiale didattico, infatti, è giunto in tre pacchi dei quali si conservano gli elenchi di consistenza stesi dal soggetto produttore (cfr. VB, s. III, ss. 2, fasc. 30). Tali elenchi hanno lasciato una falsariga da seguire per l’ordinamento, imponendo il rispetto della conformazione lasciata dallo stesso Branca. Laddove possibile si sono segnalati gli anni accademici di riferimento, altrimenti si è provveduto ad una indicazione cronologica più ampia, tentando di tenere conto dell’evolversi delle linee didattiche e di ricerca di Branca.